l'organizzazione-Oratorio Don Bosco Arese - Salesiani

Oratorio Don Bosco Arese - Salesiani

L'organizzazione

 

Il tema

All’Oratorio estivo 2023 accompagneremo bambini e ragazzi a prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti, con un “Tu” che si mette in gioco, avendo come modello il Signore Gesù. Lui è il Buon Samaritano che si abbassa a fasciare le nostre ferite, si fa carico delle nostre sofferenze e dimostra il suo grande amore con sovrabbondanza. Ecco l'esempio che risponde alla domanda: “e chi è mio prossimo?”. Di fronte a un modello così - al modello del dono per eccellenza - ciascuno si scoprirà di poter essere importante X l'altro, senza distinzioni... perché “mio prossimo” è chiunque incontro nel mio cammino, lo sono “Tutti”!
TuXTutti! è quell'invito a farsi dono per gli altri secondo il comandamento dell'amore, giocato ed esercitato nelle calde giornate dell’Oratorio estivo, ma ancora di più nella cura che ciascuno imparerà a dare agli altri, nei gesti quotidiani della sua vita.
Sarà dunque un’estate in cui ciascuno si sentirà fiero di mettersi a disposizione degli altri, anzi di prendersene cura, con le proprie qualità, le proprie scelte e il proprio agire. Sarà un’estate in cui ciascuno si sentirà interpellato in prima persona e si sentirà dire: «TuXTutti!».

Il periodo e i luoghi

L'Oratorio Feriale Estivo 2023 quest’anno si svolgerà in questo modo:
→    per i bambini dalla Prima alla Quarta Primaria
       presso il CORTILE DOMENICO E LAURA – MARIA AIUTO DEI CRISTIANI, via Matteotti 27:

  • PRIMA SETTIMANA:         da lunedì 12 a venerdì 16 Giugno;
  • SECONDA SETTIMANA:     da lunedì 19 a venerdì 23 Giugno;
  • TERZA SETTIMANA:         da lunedì 26 a venerdì 30 Giugno;
  • QUARTA SETTIMANA:     da lunedì 3 a venerdì 7 Luglio;
  • QUINTA SETTIMANA:     da lunedì 10 a venerdì 14 Luglio.

→    per le ragazze e ragazzi dalla Quinta Primaria alla Seconda Media
       presso l’ORATORIO DON BOSCO, piazza C. A. Dalla Chiesa 5:

  • PRIMA SETTIMANA:         da lunedì 12 a venerdì 16 Giugno;
  • SECONDA SETTIMANA:     da lunedì 19 a venerdì 23 Giugno;
  • TERZA SETTIMANA:         da lunedì 26 a venerdì 30 Giugno;
  • QUARTA SETTIMANA:     da lunedì 3 a venerdì 7 Luglio.
  • Inoltre, per questi ragazzi c'è la possibilità di vivere il CAMPO A CERVINIA dal 10 al 16 luglio, anche per le terze medie!
        Per maggiori informazioni, rivolgiti presso l’Oratorio don Bosco.

Le persone

L'organizzazione dell'Oratorio Feriale Estivo richiede tempo, energia, momenti di ritrovo, e tante persone che offrono il proprio impegno educativo.
Garanti della proposta educativa sono la Comunità Pastorale dei Santi Pietro e Paolo animata dalle Comunità Salesiane maschili (SDB) e femminili (FMA) di Arese.
Chi in prima persona si occuperà della sua conduzione e svolgimento è l’Incaricato di Oratorio, don Giuseppe Roberto Smeriglio SDB. Il suo compito è quello di coordinare tutte le attività e le persone, guidare e formare gli animatori e curare i contatti con i genitori.
Accanto all’incaricato di oratorio ci sono poi molte figure importanti:

  • suor suor Francesca Gadda, corresponsabile dell’Oratorio;
  • gli educatori dell'oratorio che a titolo gratuito offrono tempo ed energie per l’educazione dei giovani;
  • i coordinatori di settore, giovani diciottenni che hanno il compito di guidare gli animatori incaricati dei differenti settori dell'attività;
  • gli animatori, adolescenti dai 14 anni in su, che si occupano dell’animazione e sono più a diretto contatto con i ragazzi;
  • le segretarie dell’oratorio che, in maniera volontaria, curano tutto l’andamento “burocratico” dell’oratorio feriale estivo: iscrizioni, gite, piscina, varie ed eventuali…;
  • le cuoche ed i volontari che a vari livelli si occupano della logistica perché ogni cosa possa funzionare bene.
  • A questi si aggiungono le "forze salesiane”, ovvero i giovani Salesiani in formazione che arrivano per l’estate.     

Grande apporto viene dato dagli educatori dell'oratorio, giovani universitari e adulti che per anni hanno preso parte all'attività estiva e che tutto l'anno curano i gruppi giovanili dell'oratorio. Il loro maggiore impegno è nella formazione degli animatori.
Ognuno ha il suo compito e mansione per il bene comune e di ciascuno. Non esiste chi è più importante o meno, chi ha più responsabilità o meno; chi fa poco o fa tanto. Tutti sono chiamati a fare bene quello che bisogna fare, al meglio delle proprie capacità e risorse.