sicurezza, pasti, gite-Oratorio Don Bosco Arese - Salesiani

Sicurezza, Pasti e Gite

  La sicurezza

Per garantire maggiore sicurezza e per facilitare le operazioni di accoglienza e triage e la compilazione del registro delle presenze, prescritto dalla vigente normativa, ogni iscritto indosserà un BRACCIALETTO a codice elettronico.

All’accoglienza (triage) vi sarà personale incaricato per consentire l’accesso del solo ragazzo/bambino previa:

  • verifica che la temperatura corporea del bambino/ragazzo e dell’accompagnatore sia minore di 37,5 °C;
  • consegna di modulistica autocertificante le condizioni per l’accoglienza (allegati B e C);
  • utilizzo corretto della mascherina (copertura del naso e della bocca), sia per l’accompagnatore sia per il bambino/ragazzo.

Senza questi requisiti non sarà possibile far accedere il bambino.

Entrati nel plesso assegnato a seguito dell’iscrizione, il bambino/ragazzo segnerà la propria presenza attraverso braccialetto elettronico e verrà accolto da un educatore del suo gruppo. Quest’ultimo, dopo aver raccolto tutto il gruppo, lo porterà a depositare gli eventuali zaini presso il gazebo della propria isola. Nel caso di pioggia ci si porterà presso il proprio ambiente al chiuso.

Il momento di ingresso sarà opportunamente scaglionato per gruppi al fine di evitare assembramenti.

La fase di ritiro dei bambini/ragazzi si svolgerà in modo scaglionato.

  • Tutti i bambini dalla 1ª alla 5ª primaria NON POTRANNO USCIRE DA SOLI, MA SOLO IN PRESENZA DEL GENITORE O DI UN ADULTO DELEGATO (utilizzare allegato OR-1).
  • Un genitore può delegare un altro adulto al ritiro dei bambini dalla 1ª alla 5ª primaria compilando l’apposita dichiarazione indicante nome e cognome del delegato e consegnandola presso la segreteria dell’oratorio. Al delegato verrà rilasciata copia del documento-delega che dovrà mostrare agli educatori al momento del ritiro del minore, assieme a un documento d’identità.
  • I ragazzini e gli adolescenti dalla 1ª media in avanti potranno uscire al termine dell’attività estiva anche senza la presenza del genitore, SOLO SE AUTORIZZATI dai medesimi, apponendo il consenso sul modulo d’iscrizione.
  • Per ragioni organizzative, non è consentito l’ingresso posticipato e/o l’uscita anticipata.

Inoltre:

  • è garantita l’igienizzazione degli ambienti, secondo le norme vigenti;
  • gli educatori e animatori riceveranno una formazione specifica;
  • per maggior tutela dei bambini e di tutti i collaboratori, l’Oratorio quest’anno si avvale della collaborazione diretta di un medico.
Corresponsabilità della famiglia

Sulla base dei modelli allegati A, B, C, D, E dell'Ordinanza di Regione Lombardia n. 566/2020, la famiglia deve necessariamente:

  1. sottoscrivere il patto con l’ente gestore circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 (allegato A);
  2. al primo giorno di attività, attestare con autocertificazione le condizioni di salute dei minori e degli accompagnatori (allegati B e D);
  3. attestare tutti i giorni seguenti al primo con autocertificazione le condizioni di salute dei minori e degli accompagnatori (allegati C ed E).
Attenzione: nel caso in cui una persona non partecipi alle attività per più di 3 giorni, è opportuno rieseguire il protocollo per la prima accoglienza.


I pasti

Il pranzo, disponibile solo per gli adolescenti delle scuole superiori, consisterà in un cestino da asporto preparato dal ristorante “Il Piccolo Principe” e dal Forno dei “Fratelli Boienti”. Il pasto comprende un piatto unico freddo, con frutta o dolce e acqua o bibita. La consumazione del pasto avverrà secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Il costo del pasto è compreso nella quota settimanale.
 

Le gite

Ogni gruppo effettuerà una gita a settimana, secondo un calendario proprio per ogni gruppo, che sarà consegnato per tempo. Le gite avranno mete situate all’interno della città o nelle vicinanze ad Arese (parchi, musei, ville…). A seconda delle età, le gite saranno effettuate a piedi o in treno. Il costo della gita è compreso nel costo della settimana.

Facebook
You Tube
Email